Simi è il nome d’arte della coppia Simona Nuvoli e Domenico (Mimmo) De Leo.
Simona Nuvoli è nata a Torino il 26 aprile 1963 mentre Mimmo De Leo nasce a Genova il 15 marzo 1956.
La coppia risiede a Genova e matura la sua creatività negli ambienti culturali della propria città.
Nel 2004 Simi entra in contatto con artisti già affermati, aumentando la consapevolezza delle principali tematiche artistiche del nuovo millennio.
Tutti i lavori nascono con l’intervento “a quattro mani” in maniera simultanea o in diverse fasi di realizzazione.
Tre sono le tematiche che li contraddistinguono: l’espressionismo astratto, il taglio e il collage.
Allo slancio creativo si affianca una ferrea e tenace ricerca tecnica per trovare il giusto equilibrio che meglio rappresenta il pensiero della coppia.
Simi si trasforma in action painter (pittore d’azione) utilizzando colori ad olio e acrilici su supporti vari (tela e cartoncino) contrapponendo colori chiari o scuri per evidenziare i propri stati d’animo legati alla stesura dell’opera.
Nella tematica del taglio Simi usa la tecnica della moltiplicazione sulla tela, utilizzando svariate legature con cordoncini colorati di stringa cerata.
Nel collage trova applicazione l’impiego di oggetti comuni quali i francobolli, le schede telefoniche, i cd musicali che accuratamente posizionati sulla tela esaltano la fantasia ed evidenziano stati di felicità creativa ed emotiva.
La particolarità che li caratterizza è la presenza su tutte le opere di una monetina da dieci centesimi di euro: “la viva luce dell’artista”.
La coppia ha partecipato a diverse mostre collettive in Liguria e Sardegna riscontrando sempre più interesse ed una crescente partecipazione di pubblico ai loro incontri.
Tutte le opere vengono archiviate direttamente da Simi che ne custodisce l’archivio generale.